Giorgio Caporaso Mostra Personale "Dreams on the move" le mille anime dell'ecodesign - 05-27 Aprile Villa Recalcati Varese April 04 2014

Cambiare per sopravvivere. Modificarsi, adattarsi, rinnovare la propria pelle. Oppure spostarsi, vivere in gruppo, avere un ruolo. Farsi notare, proteggere. Sono alcune delle strategie che la natura mette in atto per preservarsi di fronte agli eventi regolari o imprevedibili del nostro pianeta. Il design di Giorgio Caporaso s’ispira a questa perfezione per interpretare secondo il proprio punto di vista le esigenze complesse dell’uomo contemporaneo - sempre più veloce e tecnologico, incalzato dalle mode e minacciato dal suo stesso impatto - e il bisogno di trovare un rapporto migliore con la natura. Con “Dreams on the move” Caporaso torna a sognare nuove soluzioni per vivere e abitare in modo sostenibile immaginando oggetti e arredi tanto versatili da seguire i nostri cambiamenti, i nostri gusti e le nostre capacità in molteplici modi.

In mostra il frutto di un percorso progettuale e produttivo spinto lungo i binari della ricerca estetica, funzionale e sui materiali, che rivela con fermezza una tensione verso il progresso e l’innovazione generata dall’attenzione all’ambiente. La modernità di questo ecodesign è tale non solo grazie all’uso di elementi riciclati e riciclabili, ma anche grazie alla loro capacità di durare nel tempo e di adattarsi trasformandosi. Il cambiamento si traduce così in agile movimento, tra mille possibilità estetiche, funzionali e dinamiche che non solo occupano lo spazio, ma interagiscono con esso. Pareti modulari leggerissime da comporre a nostro piacimento costruite con “mattoni” porta oggetti e contenitori per piante. Tavolini che purificano l’ambiente e lo profumano mentre diffondono luce. Mobili che custodiscono e incorniciano il verde brillante dei licheni vivi. Sedie, chaise-longue, tavoli, librerie e complementi dall’estetica accattivante ma facilissimi da montare, smontare, separare, riparare e anche da riadattare con un semplice cambio di finiture.

Dal sogno alla realtà, questi arredi sono strumenti nelle nostre mani e ci offrono la possibilità di migliorare il presente e il futuro.

Qui l'intera collezione Mobili Di Cartone Giorgio Caporaso Ecodesign Collection


Dreams on the move a cura di 
Nicoletta Romano

Dal 5 aprile al 27 aprile 2014
Villa Recalcati, Piazza Libertà 1 Varese - Italy