Green Heart, la palestra che trasforma le calorie bruciate in energia pulita May 03 2014


E’ verde, è brillante e si illumina di notte, aiuta la salute e genera energia elettrica, invita grandi e bambini ad intraprendere uno stile di vita sano e a riflettere sul consumo energetico.

Stiamo parlando di Green Heart, una palestra eco-sostenibile installata nel parco Shaw di Hull, vicino Londra.
Green Heart è un progetto realizzato dall’azienda britannica “The Great Outdoor Gym Company” (TGOGC) e sfrutta l’energia prodotta dallo sforzo di chi si allena per produrre energia elettrica utilizzabile.

In palestra effettivamente si va per faticare impiegando una grossa quantità di energia. Allora perché non trasformare quest’energia in elettricità? In natura tutti sappiamo che nulla si crea ne si distrugge ma tutto si trasforma. Sembra essere nata proprio da queste semplici riflessioni l’idea di Georgie Delaney, direttore creativo di TGOGC, che afferma:“Il nostro obiettivo è quello di portare l’ eco-palestra in tutto il Regno Unito per insegnare alle persone a mantenersi in forma aiutando l’ambiente”.

In particolare, il fiore all’occhiello della compagnia britannica è una palestra a forma di cuore che sorge all’aperto, nel Shaw Park di Hull. La palestra è dotata di cross trainer, biciclette di ogni sorta, strumenti per la misurazione dell’indice di massa corporea, altezza, peso e tutto ciò che è necessario per incoraggiare la comunità locale a condurre una vita sana. Le palestre a cielo aperto progettate dalla TGOGC, possono garantire pieno rigore anche dopo il tramonto: sarà il moto degli atleti a permettere una corretta illuminazione dell’intero centro. La comunità sembra aver gradito l’iniziativa: finora sono stati prodotti ben 40 mila Kw. L’obiettivo di una palestra come questa che dovrebbe servire una comunità di circa cinque mila persone è produrre 1Kw al giorno, quindi se questo sistema fosse usato in tutte le palestre si potrebbe davvero produrre tanta energia!Il green fitness dunque nel futuro potrebbe diventare anche un sistema di produzione di energia pulita alternativo. Per poter dire:

Mens sana, in corpore sano e anche ecologico.

Leggi anche: Su Ecoliving, lo shop dell'ecodesign, il design si fa sempre più green

Visualizza anche l'articolo: Bike Washing Machine, la lavatrice sostenibile a pedali