Lacami Styling Restyling Dall' Artista Camilla Rossi A Brescia October 30 2013

LACAMI è una nuova realtà creativa dell'artista Camilla Rossi che a Brescia “rigenera” il mobile riattualizzandolo e rendendolo pezzo unico. I mobili riabilitati sono acquistati nei numerosi mercatini dell’antiquariato presenti sul territorio oppure vengono forniti direttamente dal cliente. Nulla viene ripetuto, ogni oggetto viene analizzato strutturalmente e successivamente interpretato. Per ogni mobile viene fatta una precisa scelta cromatica non ripetibile (il colore viene archiviato insieme alla fotografia del mobile e il nome del cliente che l’ha acquistato) ogni oggetto è rigorosamente dipinto a mano, dalla base alla finitura, questo permette un’estrema cura dei particolari. I disegni sono tutti esclusivi. Ogni oggetto LACAMI è firmato e archiviato. l’intervento di recupero, restauro, restyling è possibile praticamente su ogni superfici ( legno, ferro, formica, marmo... ), e attuabile in qualsiasi ambiente per esempio bar, ristoranti, club's  e negozi ( muri, banconi, tavoli, porte e sedie). 

I prodotti Lacami sono acquistabili qui, vai alla collezione H2O.

L’operazione di styling/restyling inizia con la ricerca di un oggetto. La vita pregressa del mobile sottoposto a restyling è infatti fondamentale: la scelta è mossa dall’interesse per il calore di un mobile che ha già vissuto e dalla storia che porta con sé, nobilitata e perpetuata nel tempo. Il nuovo ciclo vitale si concretizza attraverso un’azione pittorica vera e propria che dalla tela viene momentaneamente trasposta sugli oggetti e fissata nel tempo. Grazie all’intervento pittorico le forme vengono completamente rifondate attraverso l’uso di linee, colori e tracce di scrittura. Dopo un accurato restauro i segni, i delicati grafismi e le nuove cromie permettono una sorta di metamorfosi da semplice oggetto a soggetto unico ed irripetibile: il mobile diviene opera d’arte autentica che è possibile utilizzare nella quotidianità, soggetto in cui la serialità è sostituita dall’esclusività, piccolo ed unico evento artistico d’arredo. L’unicità è garantita anche da una precisa scelta cromatica non ripetibile (il colore viene archiviato insieme alla fotografia del mobile e il nome del cliente che l’ha acquistato) e dall’esclusività dei disegni. Ogni oggetto LACAMI, dopo l’operazione di styling/restyling è infine firmato ed archiviato.

LACAMI da sempre attenta alla qualità dei prodotti utilizzati per gli interventi pittorici, nel 2010 inaugura una nuova linea di mobili in sintonia con l’ambiente e con la salute degli utenti finali. Per le nuove creazioni vengono utilizzati infatti prodotti Ecocompatibili, certificati con sigilli di garanzia ambientale e certificazione Iso 9001. Le vernici selezionate sono realizzate seguendo principi fondamentali per garantire la nuova linea di condotta di “H2O umanamente sostenibile”: ricerca di materie prime ottenute da fonti rinnovabili, assenza di emissioni nocive nella produzione e nell’utilizzo. Il nuovo ciclo, riciclo vitale dell’oggetto reinterpretato comprende, oltre al valore estetico, anche una particolare attenzione all’ambiente e all’uomo.