Design sostenibile di qualità con gli arredi in sughero Greencorks June 23 2017

Lampade, piantane, tavolini, pouff, sgabelli, complementi d’arredo, tavoli, tutti realizzati esclusivamente in sughero. Questi arredi in sughero riciclato made in Italy, nascono dall’idea dello Studio di Architettura MCA & Partners con il progetto ecologico Greencorks®, una sfida che parte dalla volontà di promuovere il tema della sostenibilità, incentivando il riutilizzo del sughero, un materiale naturale, sempre vivo, durevole nel tempo, rinnovabile ma anche riciclabile al 100% infinite volte. Dopo aver svolto attenti studi sul materiale, vengono oggi progettati e prodotti all’interno di laboratori artigianali specializzati oggetti di arredo in sughero naturale, ricomposto mediante l’utilizzo di soli collanti naturali come il lattice di caucciù. L’armonia tra forma e materiale, tra qualità estetica e qualità ambientale rende la collezione ecofriendly Greencorcks® davvero unica ed originale nel panorama del design sostenibile. Il sughero infatti, con il suo particolare profumo e la sua caratteristica morbidezza è capace di donare un tocco speciale ad ogni spazio, che sia l’interno di una cantina, di un locale commerciale o un caldo ambiente domestico.

Ogni esclusiva creazione realizzata a mano, è il risultato del sapiente riuso del sughero. Oltre alla versione in sughero biondo, è ora disponibile anche la versione in sughero nero che dona a questi prodotti ancora più eleganza e originilatià. I complementi d'arredo ecologici Greencorks® si possono usare sia all'interno che all'esterno dell'abitazione e possono essere personalizzati su richiesta. Con il loro insolito profilo questi oggetti innovativi di ecodesign si prestano a completare l’arredamento ecosostenibile di locali come cantine, enoteche, ma anche uffici e spazi privati, conferendo all’ambiente un elegante tocco di originalità.  

La vera essenza della sfida Greeencorks® è racchiusa all’interno della collezione di sgabelli in sughero Cork. Dal più piccolo pouf ecologico al tavolo in sughero più alto, i prodotti di questa linea incarnano perfettamente l’idea green fondante del progetto: il riutilizzo del sughero riciclato si concretizza nella materia e si esprime al massimo nella forma. Disponibili in diverse dimensioni. Tutti i prodotti ecofriendly della serie Cork sono personalizzabili a richiesta mediante l'impressione a laser di qualsiasi logo o scritta, sia superiormente che sulle pareti verticali. Il sughero riciclato utilizzato per la realizzazione di questi prodotti originali, viene raccolto in varie scuole d’Italia, grazie a un progetto di sensibilizzazione e di informazione che mette in rilievo l’attenzione sul recupero consapevole dei materiali. I tappi di sughero, vengono raccolti nelle scuole che in cambio ricevono dei buoni sull’acquisto di materiale didattico.

Visualizza l’intera collezione di arredi in sughero Greencorks in esclusiva su ecoliving