Dall'Olanda la torre green che depura l'aria dallo smog delle città. July 27 2016

A Rotterdam, in Olanda, è stata realizzata la Smog Free Tower. Ovvero una torre ecologica in grado di aspirare l'aria inquinata della città, depurarla tramite ionizzazione, e rimetterla successivamente in circolo quasi totalmente pulita. L'invenzione green è opera dell'architetto olandese Daan Roosegaarde che l'ha definita "il più grande depuratore d'aria al mondo". Dopo 3 anni di ricerche, il primo prototipo della torre è stato installato a Rotterdam. Il progetto è stato finanziato in crowdfunding tramite Kickstarter.

E' alta 7 metri e larga 3,5 metri, alimentata con energia eolica, può risucchiare fino a 30mila metri cubi di aria ogni ora. Praticamente potrebbe depurare l'aria di un parco cittadino di medie dimensioni in un giorno. Utilizzando la ionizzazione dell'aria, all'interno si creano campi di elettricità statica che attraggono e imprigionano le polveri sottili (PM2,5 e PM10) prodotte dagli impianti di riscaldamento e dal traffico. Alla fine del processo, lo smog sarà cristallizzato in piccole pietre a forma di cubo, ognuna delle quali racchiude l'inquinamento di circa mille metri cubi. Successivamente l'aria più pulita del 75% di quella aspirata precedentemente, viene rimandata all'esterno.

L'ideatore di questo progetto, Daan Roosegarde, già noto e molto impegnato per iniziative e progetti ecosostenibili di riqualificazione urbana, ha pensato di riciclare anche i frammenti di smog prodotti dalla torre riutilizzandoli per la creazione di anelli e gioielli sostenibili. 

Oltre alla città di Rotterdam, impegnata nel programma Rotterdam Climate Initiative per ridurre del 50% le emissioni inquinanti entro il 2025, anche la città di Pechino, in Cina, ospiterà le tecnologie delle Smog Free Tower in versione più grande per purificare l'aria.

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche: Su Ecoliving, lo shop dell'ecodesign, il design si fa sempre più green

I Depuratori CactusNext purificano l'aria dalle polveri sottili e abbattono i batteri 

SolarRoad, in Olanda la prima pista ciclabile al mondo che produce energia pulita.

In Olanda le ferrovie saranno alimentate solo con energia eolica.

Le strade di Rotterdam saranno realizzate in plastica riciclata.

Nel mare olandese iniziano i test di pulizia dalla plastica di The Ocean Cleanup di Boyan Slat

Carboon Engineering il muro che trasforma l'inquinamento in combustibile.