In Svezia nasce ReTuna: il primo centro commerciale che vende solo prodotti riciclati March 01 2019

Retuna-ÅterbruksgalleriaIn Svezia a Eskilstuna, città vicino a Stoccolma, è stato creato il primo centro commerciale al mondo che vende solamente prodotti riciclati: il ReTuna Återbruksgalleria (Galleria del Riciclo). Al suo interno ci sono 14 negozi che vendono prodotti che sono stati riparati, riciclati o ricondizionati.I cittadini svedesi portano gli oggetti da smaltire al deposito del centro commerciale dove vengono selezionati  dai dipendenti e, a seconda dello stato dei prodotti, vengono scartati, riparati, puliti e messi in vendita.

Retuna-Återbruksgalleria

Il centro è stato aperto ad agosto del 2015 e ospita in media circa 700 persone al giorno raggiungendo un volume d’affari di circa 800000-900000 dollari. L’idea funziona ed è un ottimo esempio di economia circolare nel pieno rispetto dell’ambiente.

All’interno del centro, oltre ai negozi, c’è un ristorante biologico, un’area espositiva e un programma educativo con eventi, workshop, conferenze dedicati al tema della sostenibilità. Un bell’esempio da replicare in altre parti del mondo per contribuire a migliorare il pianeta.

Retuna-Återbruksgalleria