"Love The Sea" la mascherina che rispetta il mare April 22 2021

“Love the Sea” la mascherina che rispetta il mare.

Purtroppo l’uso di questo indispensabile dispositivo di protezione ci accompagnerà ancora per molto tempo, ma anche la consapevolezza che indossando ogni giorno le mascherine monouso stiamo creando un enorme danno al nostro pianeta. Ci vorranno moltissimi anni per smaltire il miliardo di “usa e getta” che consumiamo ogni mese e che spesso vengono disperse nell’ambiente e nel mare in modo incontrollato e incivile.

L’architetto e designer Giorgio Caporaso, che da molti anni si occupa di progettazione ecosostenibile e di economia circolare, in collaborazione con Faberlab Digital Innovation Hub di Confartigianato Varese e MG Laboratorio Tessile di Busto Arsizio ha scelto un particolare tessuto per la produzione di una nuova mascherina che rispetta il mare e l’ambiente.

Love the Sea è una mascherina speciale, lavabile e riutilizzabile in tessuto Carvico e Jersey Lomellina realizzato in ECONYL®, un filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come le reti da pesca.

Le mascherine “Love the Sea” non sono un dispositivo di protezione individuale (Dpi) né un dispositivo medico, sono mascherine di comunità, che garantiscono un’adeguata sicurezza in situazioni non ad alto rischio della quotidianità, poiché esternamente sono in tessuto Carvico e Jersey Lomellina realizzato in ECONYL®, e internamente hanno uno strato di un tessuto tecnico altamente performante, il Freedom M1 prodotto dalla multinazionale finlandese AhlstromMunksjö, che presenta un valore di efficienza di filtrazione batterica (BFE) oltre 98%, ed è usato anche per la produzione di mascherine chirurgiche tipo I, tipo II e tipo IIR secondo la normativa UNI EN 14683:2019.

Love The Sea, che può essere indossata per una giornata intera prima di essere lavata a 60 gradi e poi tranquillamente riutilizzata proteggendo se stessi e l’ambiente.

E’ prodotta da Faberlab Digital Innovation Hub di Confartigianato Varese e MG Laboratorio Tessile di Busto Arsizio in collaborazione con l’architetto e designer Giorgio Caporaso.

Visualizza tutta la collezione di mascherine Love The Sea