Moda più sostenibile con il brand ecofashion 959 Recycled Seatbelt Collection February 25 2017

La moda si fa sempre più green con il brand di re-design 959 Recycled Seatbelt Collection che propone collezioni ecofashion di borse ecosostenibili realizzate con cinture di sicurezza riciclate e Jacroki(materiale in fibre vegetali - ecolabel certified). 959 è un marchio che fa dell’ecosostenibilità un valore, un progetto che unisce design, funzionalità ed estetica al gusto contemporaneo del modern living. Ogni pezzo della collezione nasce interamente in Italia: il recupero delle cinture di sicurezza dismesse, il lavaggio, il taglio a mano e la cucitura artigianale, fino al confezionamento. Un’idea originale, versatile e innovativa, realizzata dal designer Paolo Ferrari che si è ispirato, per il nome del marchio, al 1959, anno in cui la Volvo ha introdotto la prima cintura di sicurezza sul mercato. Dal 1998 Il marchio di riciclo creativo propone collezioni di borse ed accessori home realizzati con cinture di sicurezza riciclate e materiali ecosostenibili. Le cinture di sicurezza riciclate, recuperate presso autodemolitori vengono lavate e igienizzate, tagliate e infine assemblate per dar vita ad un prodotto nuovo ecologico ed ecocompatibile.

Il jacroki® è un materiale flessibile in fibre naturali, molto versatile di origine quasi totalmente vegetale, offre un’eccellente stabilità dimensionale e solidità ai colori per lavaggi fino a 60 gradi e a secco, oltre a una grande resistenza meccanica all’abrasione. Circa il 25% della cellulosa utilizzata per questo materiale proviene da foreste certificate FSC cioè che seguono principi di sostenibilità ambientale. La percentuale rimanente proviene da foreste e piantagioni legali. L’80% della cellulosa utilizzata viene prodotta da cartiere che recuperano i liquidi di processo per generare elettricità e vapore e per prodotti chimici secondari. Non viene utilizzato cloro per lo sbiancamento della cellulosa. Attualmente il Jacroki blu è certificato Ecolabel EU, un traguardo straordinario. Il marchio Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale che viene assegnato a prodotti che soddisfano elevati standard ambientali in tutto il loro ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione e smaltimento.

Recentemente l'ultima collezione proposta da questo marchio, è la 959 Basic Collection, che è sempre in sintonia con i valori 959, ovvero una filosofia creativa e responsabile, che, attraverso il recupero dei materiali, rispetta le persone e l’ambiente. La 959 Basic Collection è composta da  borse ecofashion realizzate con cinture di sicurezza riciclate e Jacroki. Prodotti dal contenuto originale e creativo, con qualità artigianale ad un prezzo interessante. Oltre alle collezioni ecofashion, 959 propone anche prodotti di ecodesign per la casa molto creativi, come pouf e vasi per le piante realizzati sempre con cinture di sicurezza riciclate. Puoi vedere l'intera collezione 959 Recycled Seatbelt Collection cliccando qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza l'intera collezione Ecoliving di abbigliamento e accessori ecofashion con materiali riciclati, ecologici, etici, vegan friendly.

Leggi anche: Su Ecoliving, lo shop dell'ecodesign, il design si fa sempre più green

Leggi anche: Piñatex, la pelle ecologica che si ricava dalle foglie dell'ananas.

Leggi anche: Nel 2017 Adidas realizzerà 1 milione di scarpe riciclate con rifiuti oceanici.